Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi"

 

Intervista al Presidente dell'Istituto Prof. Antonio Sabbatella

Convenzioni

  • Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi"-L'Università Internazionale della Pace (UNIPACE) (16-03-2023). Oggetto: Convenzione per la realizzazione di forme integrate di collaborazione scientifica, didattica e formativa.
  • Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi"-Lega Italiana per la lotta contro i Tumori (16-03-2022). Oggetto: Attività di reciproco interesse sui temi della formazione, dell'educazione e della cultura nazionale ed internazionale nonchè nel settore della prevenzione oncologica.
  • Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi"-Università Telematica Giustino Fortunato (21-07-2021). Oggetto: Collaborazione allo scopo di concentrare proposte e forme di intervento, atte a favorire il processo integrativo dell'Europa e lo studio delle relazioni internazionali tra le società europee.
  • Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi"-Associazione Culturale John Henry Newman (21-06-2021). Oggetto: Collaborazione allo scopo di concentrare proposte e forme di intervento, atte a favorire il processo integrativo dell'Europa e lo studio delle relazioni internazionali, tra le società europee, con particolare riferimento al settore dei diritti fondamentali e della bioetica.
  • Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi"-Parlamento della Legalità Internazionale-Arcivescovo di Monreale (14 Maggio 2021). Oggetto: Attività di reciproco interesse sui temi della legalità, della formazione, dell’educazione e della cultura nazionale ed internazionale.
  • Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi"-Istituto Cappellari (Luglio 2020). Oggetto: Attività di reciproco interesse sui temi della formazione, dell'educazione e della cultura nazionale ed internazionale.
  • Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi"-Camera di Cooperazione Italo-Araba (04-2019). Oggetto: Collaborazione su temi di interesse comune quali lo sviluppo delle relazioni internazionali ed economiche, la cooperazione, la formazione, l'inclusione sociale, la promozione culturale e lo sviluppo dei territori.
  • Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi"-Parlamento della legalità internazionale (16-02-2018). Oggetto: Attività di reciproco interesse sui temi della legalità, della formazione, dell’educazione e della cultura nazionale ed internazionale.
  • ISE – CNR ISTITUTO PER LA VALORIZZAZIONE DEL LEGNO E DELLE SPECIE ARBOREE (IVALSA) (29-12-2017/06-2018). Oggetto: Una ricerca sulla formazione nella gestione sostenibile delle risorse idriche nel settore agricolo per combattere l’insicurezza alimentare e l’instabilità sociale in Pakistan (Sawam-Pak). Progetto Fase 2.
  • Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi" - Fondazione Sorella Natura. (05-10-2017). Oggetto: Attività di reciproco interesse sui temi dell’ambiente e salute, dell’educazione ambientale, della certificazione etica e sociale e sviluppo locale.
  • Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi"-Presidenza del Consiglio dei Ministri. (Febbraio 2017) Oggetto: Convenzione per lo svolgimento delle attività di "tirocinio curriculare" dei discenti dell'ISE iscritti al Master di Specializzazione in Studi Europei presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.  
  • Link Campus University – ISE: Link Campus University - Istituto di Studi Europei “Alcide De Gasperi”.
    Oggetto
    : Una collaborazione allo scopo di concentrare proposte e forme di intervento atte a favorire il processo integrativo dell’Europa e lo studio delle relazioni internazionali, tra le società europee.
  • ISE - AFaR: Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi" - Associazione Fatebenefratelli per la Ricerca Biomedica e Sanitaria. Oggetto: Stabilire un sistema di comunicazione utile al raggiungimento degli obiettivi comuni. L’ISE si impegna a individuare e monitorare progetti e percorsi in campo biomedico e socio-assistenziale intrattenendo con i promotori specifici accordi in tal senso; l’AFaR si impegna a fornire il rigore del metodo scientifico e il know how in coerenza con gli obiettivi di volta in volta stabiliti nei singoli progetti.
  • ISE - UNIONE NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO L’ANALFABETISMO (U.N.L.A) - (04-11-2015).
    Oggetto: Collaborare al fine di promuovere quanto attenga all’educazione, alla formazione civile, alla competenza linguistica della lingua italiana e all’approfondimento delle tematiche europee.
  • UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA” “DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE” – ISE - (18-09-2014).
    Oggetto: Intendono avviare una collaborazione allo scopo di concentrare proposte e forme d’intevento, atte a favorire il processo integrativo dell’Europa e lo studio delle relazioni internazionali, tra le società europee.
  • ISE-CENTRO GLOBAL PARA EL DESAROLLO Y LA DEMOCRACIA - (03-12-2014).
  • ISE – CIRPS: Istituto di Studi Europei “Alcide De Gasperi” – Centro Interuniversitario per la Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile.(10-05-2013).
    Oggetto: Il CIRPS e l’ISE si impegnano a sviluppare in maniera coordinata tutti gli argomenti che congiuntamente individueranno nell’ambito dello sviluppo sostenibile; collaboreranno alla realizzazione di attività congiunte con l’obiettivo di integrare le proprie conoscenze e sviluppare progetti di formazione, ricerca e consulenza nell’ambito dello sviluppo sostenibile. L’ISE si impegna a collaborare e sostenere l’elaborazione dei progetti e delle attività seminariali e convegnistiche.
  • CNR IPP – ISE: Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto per la Protezione delle Piante (Firenze) – Istituto di Studi Europei “Alcide De Gasperi”. (Marzo 2013).
    Oggetto: Una ricerca sulla formazione nella gestione sostenibile delle risorse idriche nel settore agricolo per combattere l’insicurezza alimentare e l’instabilità sociale in Pakistan (Sawam-Pak).
  • COOPERATIVA STUDI PARLAMENTARI – ISE- (2013).
    Oggetto: Collaborazione per attività di ricerca e servizi per enti pubblici, movimenti e partiti politici.
  • ISE – CRA: Istituto di Studi Europei “Alcide De Gasperi” - Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura. (Maggio 2011). Oggetto: Il CRA e l’ISE ciascuno nei propri ambiti di competenza, intendono stabilire un sistema di comunicazione e scambi scientifici con gli Istituti di ricerca dei Paesi in via di sviluppo. Considerando che il CRA già coordina le proprie strutture presenti sul territorio nazionale, l’ISE può svolgere tra le sue funzioni un raccordo con questi Istituti, in qualità di partner di riferimento, al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

 

Pensare progetto

Programma di formazione full immersion sulla progettualità.

L'Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi" e l'Associazione di promozione sociale "Tutti Europa ventitrenta" organizzano il Corso Pensare progetto. Programma di formazione full immersion sulla progettualità

La presentazione del corso avverrà on line gli interessati possono iscriversi alle seguenti mail: info@ise-ies.org  redazione@tuttieuropaventitrenta.eu per avere maggiori informazioni. La partecipazione a tale incontro è libera perchè è destinato a consentire agli interessati di decidere se aderire al progetto formativo.

Presentazione on line lunedì 14 marzo 2022 alle ore 18.30.

 
Entra nella riunione in Zoom
https://zoom.us/j/97289287875?pwd=RG1CV2hLNEpHZXRSd21adE0xdzNNQT09

ID riunione: 972 8928 7875
Passcode: 424578

 

Scarica la brochure del corso

Scarica il programma del corso

Attenzione il calendario del corso è stato aggiornato per rinvio!

Scarica il calendario del corso

Guarda la presentazione del corso

Dove Siamo

Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi"

Via delle Quattro Fontane, 29 int.1

00184 Roma - ITALIA

tel.06.6784262 - fax 06.6794101

email: info@ise-ies.org, oppure: kipsc@tin.it 

istitutostudieuropei@pec.it

 

 

 

Mappa

Vai all'inizio della pagina