Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi"

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE EUROPEA (A.P.E.)

 

Un gruppo di diplomati della Scuola post-universitaria di Perfezionamento in Studi Europei, attivata in seno all'Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi”, costituitosi in comitato promotore e fondatore, il 26 marzo 1990 ha dato vita, con atto notarile al sodalizio denominato "Associazione di Promozione Europea - A.P.E." – con sede presso l'Istituto stesso.
Il motivo ispiratore dei fondatori è stato quello di creare un’Associazione avente durata illimitata con finalità non lucrative e con carattere apolitico.
Il principale aspetto caratteriale che l'Associazione si è data sin dall'origine si riscontra nell'intento di realizzare tra gli aderenti un modello di vita associativa prettamente amicale, avente alla base dei suoi principi un comune denominatore identificabile nel fine di sviluppare e rafforzare quel legame di amicizia instauratosi durante la frequenza dei Corsi di Perfezionamento in Studi Europei.
Lo scopo preminente dell’A.P.E. è quello di riunire in un unico contesto sociale quella comunanza di intenti per una più profonda conoscenza reciproca e di rafforzare quei rapporti di colleganza e di comune interesse culturale che si vengono a creare tra gli ex allievi delle aule del De Gasperi.
L'A.P.E. si prefigge anche lo scopo di intraprendere, mantenere e sviluppare rapporti amichevoli con coloro che, pur non avendo conseguito il Diploma o il Master in Studi Europei, sono interessati alle problematiche giuridiche e sociali del processo di integrazione europea e, nel condividere gli ideali dell’Associazione, intendono dare il proprio apporto alle iniziative che vengono intraprese.
Gli Associati fondatori sono stati 25 e attualmente il sodalizio annovera complessivamente 122 Associati, a dimostrazione dell'interesse suscitato in coloro che conseguono un titolo di studio presso l'Istituto "De Gasperi".

Dove Siamo

L'Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi"

si trova in Via Nomentana 525, 1° Piano

Roma CAP 00141- ITALIA

tel.06.6784262 - fax 06.6794101

email: info@ise-ies.org, oppure: kipsc@tin.it 

istitutostudieuropei@pec.it

 

 

Vai all'inizio della pagina