Lista intro
Convegno: Italia ed Europa in un contesto globale, i rapporti con l'America Latina
parlamento-europeo.jpg
BCE.jpg
EU-parlamento-seduta.jpg
Intervista al Presidente dell'Istituto Prof. Antonio Sabbatella
Progetto Erasmus + Azione Chiave 2 VET
Nell’ambito delle attivita’ del progetto Europeo finanziato dal programma Erasmus +, denominato “Green compass for new skills in VET”, L’Istituto di Studi Europei “Alcide De Gasperi” ha completato la prima fase relativa allo sviluppo di una metodologia operativa finalizzata a guidare la ricerca, il sondaggio e la rilevazione delle informazioni relative al rilevamaneto dei fabbisogni su nuove professioni delle imprese nel settore informatico ed elettromeccanico.
L’Istituto ha inoltre completato la raccolta dei numerosi questionari somministrati ed e’ in fase di chiusura dell’analisi degli stessi, per poter definire quali siano esattamente le nuove professioni emergenti nel settore informatico ed elettromeccanico.
Green compass for new skills in VET
Scarica il report dell'attività 1
Attenzione l'inizio del corso è stato rinviato!
Pensare progetto 2022 - Calendario del corso (Aggiornato)
Guarda la presentazione del corso
La sede dell'Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi" è cambiata,
la nuova sede è situata in:
Via delle Quattro Fontane, 29 int.1 - 00184 Roma
Sono disponibili i programmi del:
MASTER DI SPECIALIZZAZIONE IN STUDI EUROPEI
con una nuova formula rispetto al passato
del:
L'Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi"
in collaborazione con l'Università "Giustino Fortunato" e l'Associazione Aergemas
ha organizzato il Concerto di Natale
il 13 dicembre 2022 alle ore 21.00
Real Albergo dei Poveri Corso Calatafimi 217
Palermo
L'Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi" e l'Associazione di promozione sociale "Tutti Europa ventitrenta" organizzano il Corso Pensare progetto. Programma di formazione full immersion sulla progettualità.
La presentazione del corso avverrà on line gli interessati possono iscriversi alle seguenti mail: info@ise-ies.org e redazione@tuttieuropaventitrenta.eu per avere maggiori informazioni. La partecipazione a tale incontro è libera perchè è destinato a consentire agli interessati di decidere se aderire al progetto formativo.
Presentazione on line lunedì 14 marzo 2022 alle ore 18.30.
Entra nella riunione in Zoom
https://zoom.us/j/97289287875?pwd=RG1CV2hLNEpHZXRSd21adE0xdzNNQT09
ID riunione: 972 8928 7875
Passcode: 424578
Scarica il programma del corso
Attenzione il calendario del corso è stato aggiornato per rinvio!
MASTER DI SPECIALIZZAZIONE IN STUDI EUROPEI
NUOVA FORMULA
Il Master si articola in moduli, con approfondimenti di specifiche tematiche. La docenza è svolta da professori universitari, magistrati, alti funzionari ed esperti. Ai partecipanti al Corso verrà distribuito materiale didattico di base.
Il Master, con inizio il 21 novembre 2019 e termine nel successivo mese di marzo 2020, si svolgerà presso la sede dell’Istituto con il seguente orario: martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 19.30. La frequenza è obbligatoria (è consentito un limite massimo di assenze pari al 20% sulle ore totali del corso, pari a 70 ore).
Al III Corso, sono previsti seminari specialistici dedicati all’evoluzione e alle prospettive future dell’integrazione europea con particolare attenzione alle relazioni esterne dell’Unione.
I suddetti seminari saranno integrati da una serie di conferenze ed incontri-dibattiti interdisciplinari con personalità ed esperti. I seminari e le conferenze sono programmati a partire dalla metà di novembre 2019, dalle ore 15.00 alle 19.30.
In ogni caso, gli iscritti saranno regolarmente invitati dalla Segreteria della Scuola per prendere parte ad incontri di studio e discussioni circa l’elaborazione della tesi di ricerca.
Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi"
Via delle Quattro Fontane, 29 int.1
00184 Roma - ITALIA
tel.06.6784262 - fax 06.6794101
email: info@ise-ies.org, oppure: kipsc@tin.it