Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi"

 

Intervista al Presidente dell'Istituto Prof. Antonio Sabbatella

L'Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi", fondato in Roma nel 1953 e riconosciuto come Ente Morale con D.P.R. del 29 aprile 1956, n° 492, ha sede in Roma, ed è sottoposto alla vigilanza del Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).

L'Istituto ha lo scopo di promuovere, sul piano nazionale e internazionale, iniziative scientifiche e didattiche per il progresso delle discipline attinenti ai diversi aspetti della cooperazione e dell'integrazione in Europa. Nello svolgimento della propria attività, l'Istituto è in collegamento con le organizzazioni internazionali europee - in particolare l'Unione europea (UE) - ed euro-atlantiche.

L'Istituto persegue i propri obiettivi statutari attraverso:

  1. la promozione di studi giuridici, economici, storici e sociali di interesse comunitario;

  2. l'organizzazione di conferenze, congressi e seminari, per favorire scambi di esperienze scientifiche e didattiche;

  3. la pubblicazione di studi e ricerche su argomenti riguardanti l'integrazione europea;

  4. l'istituzione di corsi di perfezionamento in studi europei.

Fin dal 1956 opera, in seno all'Istituto, la Scuola di Perfezionamento in Studi Europei, a carattere post-universitario, frequentata da laureati italiani e stranieri in discipline umanistiche. La scuola organizza sia corsi annuali sia seminari di specializzazione di durata più limitata.

Più precisamente, sono attivati presso l'Istituto i seguenti Corsi di perfezionamento e specializzazione:

  1. Diploma di Perfezionamento in Studi Europei - I Anno;

  2. Master di Specializzazione in Studi Europei - II Anno;

  3. Diploma di Perfezionamento Scientifico in Organizzazione della Cooperazione e dell'Integrazione Europea - III Anno;

  4. Corsi di lingua inglese e francese sulla terminologia giuridica e politico-economica dell'Unione europea.

Si ritiene opportuno ricordare che i titoli rilasciati dall'Istituto a conclusione dei Corsi sono valutati anche da parte delle pubbliche Amministrazioni.

Seminari di specializzazione e "Master brevi" vengono organizzati per la preparazione ai concorsi per le carriere comunitarie e internazionali, per altri concorsi statali o per espressa richiesta di istituzioni interessate alla specializzazione dei propri quadri dirigenti.

Tutti i corsi sono articolati in lezioni e attività seminariali, arricchite da conferenze e tavole rotonde. Inoltre, al fine di favorire una conoscenza diretta del funzionamento delle Istituzioni Europee, vengono organizzati annualmente Seminari di studio a Bruxelles, Lussemburgo, Strasburgo e Francoforte.

Nei 62 corsi annuali organizzati dall'Istituto tra il 1956 (inizio delle attività didattiche) e l’anno accademico 2017-2018 - frequentati complessivamente da oltre 1800 allievi - sono stati rilasciati a laureati italiani e stranieri 1418 "Diplomi di Perfezionamento in Studi Europei"; 300 "Master di Specializzazione in Studi Europei"; 85 "Diplomi di Perfezionamento Scientifico in Organizzazione della Cooperazione e dell'Integrazione Europea".

L'attività scientifica svolta dai docenti e ricercatori dell'Istituto, spesso in collaborazione con analoghe istituzioni straniere, si è concretata in numerose pubblicazioni, in Italia e all'estero. Per il potenziamento dei suoi fini, l'Istituto ha sviluppato rapporti di collaborazione e programmi di ricerca con Università, enti di ricerca ed istituzioni pubbliche e private, in Europa, in America Latina e nell'Asia-Pacifico.

 

 

Pensare progetto

Programma di formazione full immersion sulla progettualità.

L'Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi" e l'Associazione di promozione sociale "Tutti Europa ventitrenta" organizzano il Corso Pensare progetto. Programma di formazione full immersion sulla progettualità

La presentazione del corso avverrà on line gli interessati possono iscriversi alle seguenti mail: info@ise-ies.org  redazione@tuttieuropaventitrenta.eu per avere maggiori informazioni. La partecipazione a tale incontro è libera perchè è destinato a consentire agli interessati di decidere se aderire al progetto formativo.

Presentazione on line lunedì 14 marzo 2022 alle ore 18.30.

 
Entra nella riunione in Zoom
https://zoom.us/j/97289287875?pwd=RG1CV2hLNEpHZXRSd21adE0xdzNNQT09

ID riunione: 972 8928 7875
Passcode: 424578

 

Scarica la brochure del corso

Scarica il programma del corso

Attenzione il calendario del corso è stato aggiornato per rinvio!

Scarica il calendario del corso

Guarda la presentazione del corso

Dove Siamo

Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi"

Via delle Quattro Fontane, 29 int.1

00184 Roma - ITALIA

tel.06.6784262 - fax 06.6794101

email: info@ise-ies.org, oppure: kipsc@tin.it 

istitutostudieuropei@pec.it

 

 

 

Mappa

Vai all'inizio della pagina